• COS’È “Con la testa tra le nuvole”?

È un libro di poesie illustrate di formato quadrato con un taglio grafico moderno, ovvero di immagini fotografiche panoramiche forti e poesie profonde e toccanti che si fondono per dare vita ad un viaggio tra pensieri, sentimenti, sensazioni e riflessioni al tempo del Covid-19.

  • COSA VUOLE ANCHE ESSERE “Con la testa tra le nuvole”?

Una piccola mostra fotografica sulle nuvole e sul cielo, elementi in continua mutazione che possiamo ammirare anche stando fermi sul balcone di casa durante le restrizioni pandemiche (come la maggioranza delle foto scattate per realizzare il libro).

  • COSA NON È “Con la testa tra le nuvole”?

Non è un libro da visionare/leggere tutto d’un fiato, bensì da assaporare un po’ alla volta, come un buon vino, giorno dopo giorno, poesia dopo poesia, prendendosi il tempo necessario per “vivere” il viaggio, per assimilarlo, per farlo proprio.

  • A CHI È RIVOLTO “Con la testa tra le nuvole”?

A tutti coloro che vogliono fare un viaggio tra sensazioni e sentimenti forti, ma che sono alla ricerca anche di un messaggio di speranza dopo un’esperienza difficile e profonda come quella della pandemia da Covid-19.

  • CONTENUTO AGGIUNTIVO DI “Con la testa tra le nuvole”?

Il periodo pandemico ha avuto tanti risvolti (sanitari, economici, sociali e psicologici). Vi è però un altro aspetto, che all’apparenza può sembrare marginale, ma che dal punto di vista comunicativo è invece molto importante, ovvero l’adozione di espressioni o veri e propri neologismi che hanno caratterizzato tutto il periodo pandemico nel modo di comunicare e quindi di vivere l’esperienza. Da qui l’idea della stesura di un Glossario che raccolga tali parole e ne descriva in modo conciso e pragmatico il significato, a futura memoria.

  • LA SCELTA EDITORIALE DI “Con la testa tra le nuvole”?

Le immagini fotografiche sono parte essenziale del libro e, di conseguenza, per rendergli onore, si è scelto di adottare due accorgimenti:

  • scegliere un formato quadrato in modo tale che il libro, una volta aperto, consenta di godere a pieno della qualità delle immagini panoramiche che coprono entrambe le pagine affiancate;
  • scegliere i migliori materiali di stampa messi a disposizione dall’editore (carta 130gr – patinata lucida). Questo chiaramente influenza il prezzo finale di vendita ma, per contro, garantisce di raggiungere a pieno l’intento di enfatizzare il potere delle parole con quello delle immagini.